17-20 ottobre 2024
PROGRAMMA
Giovedì 17 ottobre 2024
Ore 15:00 apertura operazioni preliminari presso Centro Commerciale “Il Mulino del Conca“, loc. Morciano di Romagna (RN).
Parcheggio e Village allestito adiacente al Centro Commerciale in Via Roma.
- Consegna pacco manifestazione con gadget
- Consegna Travel Book
- Verifiche amministrative
Ore18:00 Presso Terrazza “Mulino del Conca”
Presentazione evento, Presentazione partecipanti, Briefing percorso.
Argomentazione dettagli tappa 1.
Ore 19:30 Aperitivo, Buffet e cena presso terrazza “Mulino del Conca”.
Venerdì 18 ottobre 2024
Ore 8:30 Riordino per partenza STAGE 1 presso area allestita in via Roma – Centro Commerciale “Il Mulino del Conca” – 82 m Altitude –
Ore 9:00 Partenza STAGE 1 a coppie di partecipanti , 2 ogni minuto.
Ore 15:30 Arrivo previsto primi partecipanti a Villagrande di Montecopiolo (RN) – 925 m Altitude –
Ore 20:00 Cena presso SPA Resort del Montefeltro Hotel Ristorante Parco del Lago
Sabato 19 ottobre 2024
Ore 8:30 Riordino per partenza STAGE 2 presso area allestita in SPA Resort del Montefeltro Hotel Ristorante Parco del Lago – 925 m Altitude –
Ore 9:00 Partenza STAGE 2 a coppie di partecipanti , 2 ogni minuto.
Ore 15:30 Arrivo previsto primi partecipanti a Villagrande di Montecopiolo (RN) – 925 m Altitude –
Ore 20:00 Cena presso SPA Resort del Montefeltro Hotel Ristorante Parco del Lago
Domenica 20 ottobre 2024
Ore 8:00 Riordino per partenza STAGE 3 presso area allestita in SPA Resort del Montefeltro Hotel Ristorante Parco del Lago – 925 m Altitude –
Ore 8:30 Partenza STAGE 3 a coppie di partecipanti , 2 ogni minuto.
Ore 14:00 Arrivo previsto primi partecipanti a Morciano di Romagna presso Centro Commerciale “Il Mulino del Conca“.
Parcheggio e Village allestito adiacente al Centro Commerciale in Via Roma.
Ore 15:30 Apertura grande Buffet di arrivo presso Terrazza “Mulino del Conca”
Ore 16:00 Consegna attestati FINISHER, premiazioni.
ITINERARIO
Scoprendo la Bellezza Inesplorata della Valconca e del Montefeltro.
Nel cuore dell’Italia, tra dolci colline e scenari mozzafiato, si trova una territorio ancora poco conosciuto ma ricca di fascino e storia: la Valconca e il Montefeltro.
Questi territori, con i loro paesaggi incantevoli e i borghi medievali, offrono un’esperienza autentica e un viaggio nel passato, catturando l’essenza della bellezza di un territorio ricco di storia e cultura.
Morciano di Romagna
Centro di mercati e fiere, punto di riferimento per il mondo agricolo e artigianale di un vasto territorio della Signoria dei Malatesta, Morciano di Romagna è la capitale commerciale della Valle del fiume Conca, località di riferimento dell’entroterra riminese.
STAGE 1 Morciano di Romagna – Villagrande di Montecoiolo.
Tappa di circa 55 km con dislivello in salita di circa 1680 metri.
Si parte pedalando su una antica strada lungo il fiume Ventena per poi iniziare a risalire le prime colline dalla antica rocca di Montefiore, da cui lasceremo alle spalle la valle del Conca per immergerci nell’ affascinante e storico territorio dell’antico Montefeltro.
Le strade sterrate si alterneranno tra stretti sentieri e antiche piste in salita fino a raggiungere il territorio di Montecerignone, dove svetta l’antico castello fondato nel XII secolo.
La tendenza della tappa è costantemente in salita perchè la destinazione è alle pendici del parco sciistico del Monte Carpegna.
Nel tratto finale si aprirà un panorama di montagna con la vista della vetta del Carpegna di 1400 metri, i sentieri diventano più sassosi e percorreremo le antiche vie di comunicazione di montagna.
STAGE 2 Villagrande di Montecopiolo – Villagrande di Montecopiolo
Tappa di circa 45 km con dislivello in salita di oltre 1600 metri.
L’obiettivo è risalire la montagna in direzione ovest partendo dalla antica via di comunicazione “della Gioconda”, il sentiero lastricato è completamente immerso in una natura incontaminata bellissima e per i primi 10 km sarà costantemente in salita fino a raggiungere i 1200 metri di altitudine.
Da immensi prati l’itinerario si immergerà tra fitti boschi di faggi e querce come fosse un tunnel tra la vegetazione ci troveremo nel bellissimo borgo di Pennabilli, città storica e natale dell’artista Tonino Guerra.
Dopo un dovuto ristori l’itinerario proseguerà portandoci alle pendici del Parco del Sasso Simone e Simoncello, un polmone di vegetazione incantevole ed enorme dentro al quale emergono le antiche rocce come fortezze naturali.
Inizierà quindi una lunga ascesa fino a raggiungere i 1400 metri fino al punto più alto della montagna da cui il paesaggio mozzafiato a 360 gradi permette di spigere l’occhio sulle Regioni circostanti.
Avremo distante il mare Adriatico, alle spalle la Toscana ben visibile con le colline senesi, potremo ammirare le montagne Umbre e dell’Abruzzo asud e a nord la vista potrà spingersi fino al Monte Cimone, in Emilia.
Un sottile sentiero mono traccia tra immensi pratoni e vedute mozzafiato inizierà a scendere fino a raggiungere la risalita del monte Palazzolo, l’ultima fatica prima della lunga e guidata discesa che ci riporterà al traguardo di questa tappa.
STAGE 2 è una tappa di grande interesse paesaggistico e naturalistico, dal grande carattere e caratterizzata da paesaggi notevoli.
Percorrendola sarà possibile ammirare tutta la bellezza delle montagne che sovrastano la Riviera Adriatica su Rimini, un vero tripudio di bellezze da mare al grande parco sciistico sulle vette alle spalle del Monte Titano.
STAGE 3 Villagrande di Montecoiolo – Morciano di Romagna
Tappa di circa 55 km con dislivello in salita di circa 1060 metri.
STAGE 3 è il viaggio di rientro verso la destinazione, scendendo la montagna per un versante inedito fino a raggiungere le colline riminesi.
L’itinerario percorre sin da subito strette pietraie alternate da strade bianche e strette lingue di asfalto fino a raggiungere il caratteristico borgo di Montegrimano, storico territorio termale marchigiano.
Da qui si scende fino a percorrere stretti sentieri sul lato nord del fiume Conca.
Il passaggio davanti alla rotonda del Transitalia Marathon è d’obbligo, località nella quale ci sarà un welcome di viaggio da parte degli abitanti del piccolo borgo di San Savino.
Per raggiungere Morciano di Romagna, la meta del viaggio, attraverseremo la valle di Agello, punto determinante della Linea Gotica per raggiungere il castello di San Clemente; questo territorio è denominato dai nostri nonni la “terra gobba”, obbero una zona di contunui sali scendi fino a raggiungere il Village di arrivo a Morciano di Romagna.
Avremo quindi compiuto un lungo viaggio di tre giorni ritornando al livello del mare, dopo aver attraversato sentieri impervi tra alte montagne e fitti boschi che rendono quasi impossibile l’idea che fossero ad un’ora di macchina dal punto di arrivo.
QUOTA
1) La tassa d’iscrizione per ogni partecipante:
- € 260
La quota comprende:
- traccia GPS
- mappa percorso
- Radar percorso
- assistenza meccanica e medica durante il percorso
- trasporto bagagli
- assicurazione eventi FMI,
- assistenza di primo soccorso
- accesso ai Village
- pass identificativo
- accesso alle cene serali di fine tappa
- ristori
- gadget
- t-shirt
- premiazioni manifestazione.
- Copertura assicurativa per tutta la durata dell’evento.
- Parcheggi riservati ai partecipanti.
La quota non comprende: tesseramento FMI obbligatorio, i pernotti, pranzi, recupero veicoli con mezzi di soccorso diversi da quelli dell’organizzazione.